Blog
Windows 11 sta per arrivare! Sei pronto?

A meno di una settimana dal lancio ufficiale del nuovo Sistema Operativo del colosso di Redmond, oltre il 60% degli utenti Windows è completamente all’oscuro dell’imminente arrivo di Windows 11. Il nuovo software di casa Microsoft non è ancora stato reso disponibile, quindi la maggior parte degli utenti non ha un vero motivo per conoscere il nuovo sistema operativo fino a quando non riuscirà a metterci le mani sopra. Per non parlare del fatto che molti utenti Windows non hanno alcun controllo sul percorso di aggiornamento di Windows 11. Infine, i requisiti di sistema più elevati impediranno a un gran numero di macchine di installare il nuovo Windows 11. Abbiamo così deciso di pubblicare queste importanti linee guida Microsoft per aiutarvi nel processo di verifica dei vostri Personal Computer.
Windows 11 requisiti di sistema
Questi sono i requisiti minimi di sistema che il PC deve soddisfare per consentire un’esperienza di elaborazione ottimale:
- Processori/CPU (Central Processing Units): 1 Ghz o più veloce con 2 o più core e visualizzato nell’elenco delle CPU approvate. Il processore nel PC sarà un fattore determinante principale per l’esecuzione Windows 11. La velocità dell’orologio (il requisito di 1 Ghz o più veloce) e il numero di core (2 o più) sono inerenti alla progettazione del processore in quanto è stato prodotto e non sono considerati componenti aggiornabili.
- RAM: 4 GB. Se il PC ha meno di 4 GB di memoria, a volte sono disponibili opzioni per l’aggiornamento per ottenere ulteriore RAM. È possibile consultare il sito Web del produttore del PC o presso un rivenditore per verificare se sono disponibili opzioni semplici e convenienti per soddisfare i requisiti minimi per Windows 11. Archiviazione: dispositivo di archiviazione da 64 GB o più grande. Se il PC non ha un’unità di archiviazione sufficiente, a volte sono disponibili opzioni per l’aggiornamento dell’unità. È possibile consultare il sito Web del produttore del PC o un rivenditore per verificare se sono disponibili opzioni semplici e convenienti per soddisfare i requisiti minimi per Windows 11. Firmware di sistema: UEFI (per Unified Extensible Firmware Interface, una versione moderna del BIOS del PC) e compatibile con Secure Boot. Se il dispositivo non soddisfa i requisiti minimi perché non è in grado di eseguire l’avvio sicuro, è possibile leggere questo articolo per verificare se è possibile eseguire le operazioni necessarie per abilitare questa funzionalità. L’avvio sicuro può essere abilitato solo con UEFI e questo articolo consente di comprendere le possibili opzioni per modificare le impostazioni per renderle possibili. TPM: Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0. Se il dispositivo non soddisfa i requisiti minimi a causa del TPM, è possibile leggere questo articolo per verificare se sono disponibili procedure da eseguire per risolvere il problema. Scheda grafica: Compatibile con DirectX 12 o versione successiva con il driver WDDM 2.0.Visualizzazione: Visualizzazione ad alta definizione (720p) maggiore di 9″ in diagonale, 8 bit per canale colore. Se le dimensioni dello schermo sono inferiori a 9″, l’interfaccia utente di Windows potrebbe non essere completamente visibile. Connettività Internet e account Microsoft: Windows 11 Home edition richiede connettività Internet e un account Microsoft per completare la configurazione del dispositivo al primo utilizzo.
- Windows Versione per l’aggiornamento: Il dispositivo deve eseguire Windows 10 versione 2004 o successiva per eseguire l’aggiornamento tramite Windows Update. Gli aggiornamenti gratuiti sono disponibili tramite Windows Update in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza.
Requisiti specifici per l’aggiornamento per la modalità S
Per Windows 10 Pro, Education e Enterprise, la modalità S non è più disponibile in Windows 11. Gli utenti che vogliono eseguire l’aggiornamento a Windows 11 dovranno uscire dalla modalità S e non avranno la possibilità di tornare indietro. Windows 10 Home possibile eseguire l’aggiornamento a Windows 11 Home in modalità S senza dover uscire dalla modalità S.
Istruzioni per il passaggio dalla modalità S (da completare prima di tentare l’aggiornamento):
- Nel PC che esegue Windows 10 in modalità S aprire Impostazioni > aggiornamento & sicurezza > attivazione.
- Trova la sezione Passa a Windows 10 Home o Passa a Windows 10 Pro, quindi seleziona il collegamento Vai al Negozio.Nota: Non selezionare il collegamento in Aggiornare l’edizione di Windows. Si tratta di un processo diverso che ti manderà in modalità S.
- Nella pagina visualizzata nel Microsoft Store (Disattivare la modalità S o una pagina simile) selezionare il pulsante Ottieni. Dopo aver confermato questa azione, sarà possibile installare le app dall’esterno del Microsoft Store.
Scarica l’app automatica di verifica della compatibilità a Windows 11
Sappiamo che alcuni clienti vorranno un processo facile da usare per determinare se il pc soddisfa i requisiti minimi di sistema per Windows 11 ed è idoneo per l’aggiornamento. A questo scopo, microsoft fornisce l’app PC Health Check per tutti i PC Windows 10. Oltre ai controlli diagnostici, è disponibile un semplice pulsante per verificare l’idoneità all’aggiornamento per Windows 11. Dopo Windows 11, Windows update offrirà anche un modo per valutare l’idoneità all’aggiornamento. Sarà possibile accedere a questa funzionalità da Impostazioni > aggiornamento & sicurezza. Queste opzioni sono progettate per i PC dei clienti non gestiti da un amministratore IT. Se il PC è gestito da un amministratore IT, è consigliabile verificare con loro le opzioni per valutare l’idoneità e l’aggiornamento a Windows 11.

Importante: In uno di questi scenari in cui si apportano modifiche al PC per renderlo idoneo per l’aggiornamento, è consigliabile attendere l’aggiornamento finché Windows Update non indica che Windows 11 è pronto per il dispositivo.
Per coloro che in ultima analisi non sono in grado di aggiornare il PC esistente a Windows 11 a causa dell’ineleggibilità del dispositivo e non sono pronti per la transizione a un nuovo dispositivo, Windows 10 rimane la scelta giusta. Windows 10 sarà ancora supportato fino al 14 ottobre 2025 e di recente è stato annunciato che il prossimo aggiornamento delle funzionalità per Windows 10 sarà disponibile entro la fine dell’anno.